Ethnos è una società di produzione televisiva specializzata nella realizzazione di documentari e di progetti culturali. A partire da una forte caratterizzazione creativa e da un deciso impegno sociale, si è affermata sia in ambito nazionale che internazionale, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Intensa la collaborazione con la RAI ai programmi "GEO&GEO”, "REPORT", "IL VIAGGIATORE", “Sorgente di Vita”, per cui ha realizzato diversi documentari e reportages a carattere naturalistico-geografico, antropologico, storico, sociale. Le produzioni Ethnos sono state acquistate da numerose emittenti sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e con numerose Organizzazioni Non Governative alla realizzazione di documentari distribuiti internazionalmente sui temi della cooperazione allo sviluppo, i diritti umani, il Sud del mondo. Ha realizzato numerose campagne di comunicazione sociale a supporto di progetti di solidarietà. Ha ottenuto finanziamenti e sostegno da diverse istituzioni tra cui: Commissione Europea (Programma Media Plus e Medea), Commissione Europea (DGVIII – Sviluppo), Parlamento Europeo, Regione Emilia-Romagna, Unicef, Provincia di Bologna, Ministero per la Solidarietà Sociale, Ministero per gli Affari Esteri, Istituto Luce, Fondazione Compagnia di San Paolo, Carnegie Corporation of New York. Recentemente ha dato vita a due innovativi progetti imprenditoriali: 3DAlliance, per la produzione televisiva in 3D stereoscopico e 8doors webTV, per la promozione del turismo cinese in Italia. E' tra i soci fondatori dell'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, prima associazione di documentaristi in Italia su base regionale

News


"La sposa del Nord - Voci da Tangeri" ha vinto il Premio per il Miglior Documentario al Festival “Lo Sguardo di Omero” - Melendugno (LE) (2-9-2013)


Proprio in occasione della ventesima edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il documentario “Le acque di Chenini” (coproduzione Cospe ed Ethnos) ha vinto il premio per il miglior documentario al Festival Cortoemangiatodi Pesaro, nella sezione "Acqua e agricoltura Bio". (22-3-2013)


Il trailer del nuovo documentario "Kevin - will my people find peace" è visibile su Vimeo a questo link (29-1-2013)


Un estratto di "La sposa del Nord - Voci da Tangeri" è visibile online su Espresso Doc (14-12-2012)


Concluse le riprese del mediometraggio "Nella colonia penale", tratto da un racconto di Franz Kafka, per la regia di Luigi Di Gianni. Tutte le info al sito www.progettokafka.it (14-12-2012)



Continua la campagna "Cultura cibo per l'anima", promossa dall'Associazione D.E-R con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Una campagna di comunicazione collettiva in difesa del diritto alla cultura, a cui possono partecipare tutti. Lo spot prodotto da Ethnos è "La lettura" (30-3-2012)



archivio news